NUOVE MINACCE

SmartAttack: quando gli smartwatch diventano spie ultrasoniche



Indirizzo copiato

È stata dimostrata in laboratorio una nuova tecnica di attacco, ribattezzata SmartAttack, che potrebbe consentire a un eventuale attaccante di rubare dati riservati “ascoltando” gli ultrasuoni prodotti dagli speaker del PC e intercettati dai microfoni degli smartwatch. Ecco tutti i dettagli

Pubblicato il 13 giu 2025

Salvatore Lombardo

Funzionario informatico, Esperto ICT, Socio Clusit e autore



SmartAttack attacco smartwatch

In un mondo sempre più connesso, anche i dispositivi che portiamo al polso possono trasformarsi in strumenti di spionaggio mediante la tecnica ribattezzata SmartAttack.

Un recente studio pubblicato su arXiv dal ricercatore Mordechai Guri, della Ben-Gurion University of the Negev,ha dimostrato che gli smartwatch possono essere usati per ricevere dati da computer isolati tramite segnali ultrasonici, anche in ambienti air-gapped.

SmartAttack: cos’è un attacco covert channels

Gli attacchi tramite canali nascosti (covert channels) sono tecniche in cui un attaccante utilizza mezzi non convenzionali, come comportamenti collaterali di un sistema, per trasmettere informazioni in modo furtivo, eludendo i controlli di sicurezza tradizionali.

Mordechai Guri è noto per aver presentato già in passato diversi metodi per far trapelare dati da sistemi isolati utilizzando canali di attacco nascosti, come ad esempio la luminosità degli schermi LCD (attacco Brightness), la modulazione della RAM (attacco Rambo), i LED delle schede di rete (attacco Etherled), i cavi SATA (attacco SATAn) e il rumore degli alimentatori (attacco POWER-SUPPlay), solo per citarne alcuni.

Il modello di attacco ad ultrasuoni

Secondo le osservazioni di Guri, come precedenti incidenti di sicurezza informatica hanno dimostrato, gli attori malevoli potrebbero violare con successo reti isolate con attacchi alla catena di approvvigionamento, minacce interne o l’uso di supporti rimovibili infetti.

L’ultimo modello di attacco, chiamato SmartAttack, prevederebbe di impiantare un malware nella rete protetta, per inviare informazioni sensibili come chiavi di crittografia, dati biometrici o credenziali utente tramite segnali modulati ultrasonici (con frequenze non percettibili all’orecchio umano, 18 kHz e superiori) emessi dagli altoparlanti del computer stesso e intercettati da uno smartwatch opportunamente programmato per fungere da ponte di comunicazione con un server remoto dell’attaccante.

“Gli smartwatch, in virtù del loro design e del loro utilizzo, si trovano spesso in prossimità dei computer, il che li rende particolarmente efficaci come ricevitori di segnali ultrasonici. La loro intrinseca portabilità garantisce che accompagnino gli utenti in vari ambienti, compresi gli spazi protetti in cui sono presenti computer. Questo continuo spostamento tra diverse posizioni ne aumenta la potenziale utilità in scenari di comunicazione occulta. Inoltre, la perfetta integrazione degli smartwatch nella vita quotidiana consente loro di raccogliere passivamente i segnali senza attirare l’attenzione, un fattore critico per la trasmissione discreta dei dati”, spiega Guri nel suo rapporto.

SmartAttack: l’attacco dimostrativo

Il team di ricerca ha realizzato un attacco dimostrativo, dove:

  1. un PC infetto genera segnali ultrasonici (18–22 kHz) tramite gli altoparlanti;
  2. un’app malevola installata su uno smartwatch intercetta questi segnali;
  3. i dati esfiltrati vengono poi inviati tramite Wi‑Fi ad un server remoto.

In pratica, nello scenario realizzato, un utente entra in una stanza protetta con il suo smartwatch al polso, il malware presente sul PC air-gapped invia dati sensibili tramite suoni ultrasonici impercettibili, lo smartwatch riceve, decodifica e trasmette tutto non appena si riconnette a Internet e l’esfiltrazione finale dei dati avviene tramite Wi-Fi, Bluetooth o connettività cellulare dello smartwatch.

“Lo smartwatch inoltra quindi i dati estratti all’aggressore utilizzando i canali di comunicazione disponibili come Wi-Fi, reti cellulari o tethering Bluetooth, aggirando di fatto le misure di sicurezza tradizionali”, continua l’esperto.

La trasmissione si baserebbe su una modulazione chiamata Binary Frequency Shift Keying (B-FSK) eseguita dal computer compromesso per rappresentare i bit 0 e 1 alternando due frequenze (18.5 kHz “0,” while 19.5 kHz “1”). Lo smartwatch, grazie a un’app personalizzata, filtrando le frequenze ultrasoniche, eseguirebbe una trasformata di Fourier FFT decodificando il messaggio binario ricevuto dal computer air-gapped.

In pratica, nello scenario realizzato, un utente entra in una stanza protetta con il suo smartwatch al polso, il malware presente sul PC air-gapped invia dati sensibili tramite suoni ultrasonici impercettibili, lo smartwatch riceve, decodifica e trasmette tutto non appena si riconnette a Internet e l’esfiltrazione finale dei dati avviene tramite Wi-Fi, Bluetooth o connettività cellulare dello smartwatch.

“Lo smartwatch inoltra quindi i dati estratti all’aggressore utilizzando i canali di comunicazione disponibili come Wi-Fi, reti cellulari o tethering Bluetooth, aggirando di fatto le misure di sicurezza tradizionali”, continua l’esperto.

SmartAttack: prestazioni misurate

L’attacco sarebbe stato testato con uno smartwatch Wear OS e tre diversi speaker audio osservando le seguenti prestazioni:

  • Distanza della trasmissione: fino a 5 metri con altoparlanti attivi; 2–3 metri con speaker da laptop.
  • Bit rate della trasmissione: da 5 a 50 bps. Questi risultati confermano che bit rate di 5 bps, offrono una maggiore affidabilità di trasmissione su lunghe distanze, mentre bit rate più elevati, come 50 bps, sono più sensibili al rumore e all’attenuazione.
  • Orientamento critico per la ricezione: la posizione del polso cui è allacciato lo smartwatch influenza fortemente la qualità del segnale. In alcuni angoli si può quasi azzerare la ricezione.

La minaccia viene da dispositivi apparentemente innocui

SmartAttack dimostra che la minaccia non viene solo da smartphone o chiavette USB, ma anche da dispositivi apparentemente innocui e personali come smartwatch, cuffie o auricolari.

In questo scenario i ricercatori affermano che il modo migliore per contrastare lo SmartAttack è vietare l’uso degli smartwatch in ambienti sicuri. Gli ambienti ad alta sicurezza dovrebbero pertanto rivedere le proprie policy:

  1. vietando i dispositivi wearable nelle stanze sensibili;
  2. monitorando le emissioni ultrasoniche dei dispositivi;
  3. bloccando frequenze sospette a livello di sistema operativo o hardware audio;
  4. impiegando l’emissione di rumore a banda larga, firewall basati su software e audio-gapping.

Sebbene gli attacchi agli ambienti air-gapped siano, in molti casi, teorici ed estremamente difficili da realizzare, offrono spunti e approcci interessanti.

Gli smartwatch non sono solo fitness tracker. Se compromessi, potrebbero diventare canali di fuga dei dati anche in contesti ad alta sicurezza.

Con SmartAttack Guri vuole puntare i riflettori su un concetto cruciale: in un mondo sempre più pieno di dispositivi “wearable” (smartwatch, occhiali smart ecc.) la superficie di attacco non si limita più ad un computer o ad una rete, ma bisogna ormai considerare anche il corpo dell’utente come parte integrante della minaccia.

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 4