privacy

Tour operator e agenzie di viaggio: le buone pratiche di conformità al GDPR



Indirizzo copiato

L’ecosistema viaggi comprende una miriade di soggetti interessati alla corretta gestione delle questioni privacy: dai grandi player ai piccoli B&B, tutti dovranno osservare le buone pratiche di conformità al GDPR e alla normativa in materia di protezione dati per tutelare quelli dei propri utenti. Ecco quali sono

Pubblicato il 18 set 2024

Pasquale Mancino

Internal auditor e Revisore di Organizzazione sindacale



Tour operator, agenzie di viaggio e GDPR best practice

La privacy non è un diritto stagionale e, poiché si viaggia durante tutto l’anno, occorre che tutti i soggetti dell’ecosistema viaggi (per vacanze o lavoro) siano consapevoli di diritti e doveri che le norma UE e nazionali prevedono.

La questione riguarda il singolo turista che organizza da sé il proprio viaggio (e che potrà avere a che fare, quindi, con più titolari che tratteranno i propri dati sia per i transfer che per i soggiorni), chi opera per una organizzazione e debba spostarsi per lavoro, i tour operator che producono e collocano, direttamente o meno, pacchetti di viaggio, operando in genere come titolari del trattamento), le agenzie di viaggio che possono organizzare viaggi per singoli e gruppi (dai meri biglietti per i vettori a viaggi inclusivi di soggiorno) oppure collocano i pacchetti dei tour operator, potendo, quindi, rivestire a seconda dei casi il ruolo di titolare o di responsabile del trattamento.

La loro attività può essere frontale e/o tramite propri portali web.

L’ecosistema viaggi comprende, dunque, una miriade di soggetti: dagli alberghi a chi propone servizi alternativi di soggiorno come i B&B; dai grandi player che possono fornire servizi diversi di viaggio e alloggio a operatori che creano nuovi mercati come quello della messa a disposizione di alloggi privati.

Tour operator e agenzie di viaggio: le questioni privacy

In questa sede ci soffermiamo sulle principali questioni che tour operator e agenzie di viaggio di minori dimensioni – dunque con una organizzazione interna meno complessa come, ad esempio, quella dei piccoli operatori, con possibile minore esperienza sulla privacy – dovranno osservare per tutelare i dati dei propri utenti.

Dal 25 maggio 2018 sappiamo che tutti i soggetti – del settore pubblico o privato che siano – che trattano dati personali sono tenuti a rispettare il GDPR e a impostare trattamenti privacy by design e by default.

Ma la questione non è nuova, basti ricordare che in passato, per gli operatori del settore turistico, il Garante privacy era già intervenuto e va citata l’Autorizzazione n. 5/2012 afferente il trattamento di dati sensibili da parte di diverse categorie di titolari: dati particolari, infatti, possono riguardare ad es. lo stato di disabilità di alcuni viaggiatori o intolleranze alimentari.

Occorre considerare che nel provvedere già dalla mera prenotazione di un biglietto per qualsiasi vettore sino alla organizzazione di un viaggio di gruppo individuale, agenzie di viaggio e tour operator trattano dei dati personali.

Che occorre fare allora?

“Semplicemente” osservare il GDPR a partire dalla consapevolezza che è importante:

  1. fornire una compiuta informativa ai clienti sul trattamento dei loro dati;
  2. raccogliere il consenso da parte dei viaggiatori-clienti.

Se poi si procedesse alla profilazione degli utenti, per fornire – nel reciproco interesse – un servizio migliore, ciò dovrà essere ben specificata nell’informativa indicando la logica seguita, come prevede l’art. 13.2.f del GDPR, e le conseguenze che ciò comporta.

Tour operator e agenzie di viaggio: ruoli privacy

Va anche considerato che tali soggetti potranno avvalersi di responsabili del trattamento: oltre che per la gestione dei processi interni (ad es. contabilità e gestione dei profili retributivi del personale) anche quando, ad esempio, ricorrano al cloud di un provider per la conservazione dei propri dati.

Oppure, quando siano controparte di scuole per l’organizzazione di viaggi scolastici: in tal caso, dovrebbero essere nominati responsabili del trattamento da parte delle scuole committenti e rispettare le indicazioni delle scuole circa il trattamento dei dati dai loro studenti (e dovranno comunque porre attenzione a definire il loro ruolo quando l’istituto scolastico committente non provveda).

Le necessarie autorizzazioni al trattamento dati

Nel caso ci si avvalga di propri referenti per accompagnare i turisti in viaggio, per gli stessi come per i propri dipendenti occorrerà a provvedere alla autorizzazione al trattamento dei dati personali e fornire loro adeguate istruzioni.

Particolare cura andrà poi posta nel gestire le categorie particolari di dati personali dei clienti e, questione non secondaria, anche sui viaggi da loro acquisiti: sia perché si tratta di informazioni da cui si possono desumere informazioni sulle persone e sulle loro preferenze sia perché conoscere quando persone siano in viaggio può essere una informazione utile per i malintenzionati che si dedicano alla “professione” di svaligiatori di case.

Pure a cavallo fra privacy e security è la gestione dei dati dei documenti degli utenti, di cui andrebbero raccolti e verificati i dati ma – ove non vi siano particolari e motivate esigenze – non conservarne copia (che potrebbe essere impropriamente acquisita e utilizzata per motivi fraudolenti).

Nel caso, poi, di operatori che gestiscono le trasferte di personale delle organizzazioni, dovranno – in quanto responsabili del trattamento – aver cura di fornire adeguato riscontro alle organizzazioni committenti.

Come gestire i fornitori di servizi

Può accadere che tali travel agency abbiano dei fornitori corrispondenti per ottimizzare le spese di alloggio. Un punto delicato è quello degli eventuali feedback sugli utenti che dovessero pervenire / essere richiesti per la eventuale loro richiesta diretta a tali esercizi di negoziazioni per prestazioni extra-budget diverse da quelle previste ma a parità di costo (specie nel caso di trasferte prolungate, sfruttando il relativo volume economico): di tale questione – rasentando i feedback su richieste estemporanee gli estremi del whistleblowing – dovrebbe esservi cenno nelle informative anche al fine di consentire agli utilizzatori finali di esserne consapevoli e all’occorrenza poter presentare la loro versione.

Quindi: tour operator e agenzie di viaggio devono (i soggetti già esistenti dal 2018 dovrebbero averlo già fatto) effettuare una sorta di viaggio nel GDPR per attuarlo per la tutela del diritto alla privacy degli utenti e per osservare consapevolmente le regole europee e nazionali sulla privacy.

Anche nella consapevolezza che dal mancato rispetto potrebbero derivare sanzioni da parte del Garante o richieste di risarcimento da parte dei viaggiatori che abbiano subito danni da un trattamento non compliant.

Come gestire un portale Web per offrire i servizi di viaggio

Una questione che rende ancora più complessa la materia è – come spesso avviene – l’utilizzo di portali web per presentare e/o collocare servizi. Tali portali dovranno essere privacy compliant anche solo se raccolgono dati tecnici di navigazione.

Dovrebbe essere, quindi, disponibile una privacy policy sul portale e una idonea informativa come sopra citato.

Inoltre, il portale, se utilizzato per acquisti diretti dovrebbe avere le caratteristiche tecniche per garantire pagamenti in sicurezza e nel rispetto della privacy. Per il relativo amministratore di sistema andrebbero osservate le previsioni del provvedimento del Garante del 2008 e aggiornato nel 2009.

Gestire i viaggi in Paesi dove non vige il GDPR

Last but not least, i viaggiatori potrebbero voler visitare qualsiasi parte del mondo, anche Paesi in cui il quadro normativo a protezione della privacy non è all’altezza del GDPR; lo stesso può avvenire per trasferte di dipendenti di organizzazioni pubbliche e private.

Gli operatori in questione organizzando un qualsiasi servizio di viaggio, anche solo un viaggio ferroviario, devono fornire alle loro controparti di qualsiasi Paese i dati personali dei propri clienti.

In assenza delle condizioni poste dal GDPR in tema di trasferimento garantito dei dati in tali Paesi, occorrerà, secondo l’art. 49 del GDPR, raccogliere l’esplicito consenso dell’interessato, dopo che sia stato informato dei possibili rischi di siffatti trasferimenti per l’interessato, dovuti alla mancanza di una decisione di adeguatezza e di garanzie adeguate (ciò, è da ritenere, pur considerando che il trasferimento è necessario per l’esecuzione del contratto).

Se poi si tratta di travel agency che forniscono i predetti servizi ad organizzazioni titolari del trattamento andrebbe vagliato se, per i viaggi in Paesi non GDPR-compliant, tali titolari non debbano comunque fornire una idonea informativa nella loro travel policy per i dipendenti.

Conclusioni

Da dove devono quindi partire i nuovi tour operator e le nuove agenzie di viaggio per osservare la privacy?

Il viaggio all’interno della data protection dovrà prevedere almeno le seguenti tappe:

  1. impostazione dei trattamenti (vagliando anche se ricorrono le condizioni per tenere un apposito registro);
  2. individuazione delle misure di sicurezza dei dati;
  3. produzione di informative per i loro utenti alla designazione delle persone autorizzate al trattamento;
  4. nomina di responsabili del trattamento (provvedendo anche a controlli sulla loro attività per evitare culpa in vigilando);
  5. rispetto del ciclo di vita dei dati trattati;
  6. collaborazione con il titolare del trattamento laddove rivestissero il ruolo di responsabile dello stesso.

Un bel viaggio da fare, assieme a tutela dei viaggiatori – clienti. Con il consiglio, per questi ultimi, di prendere buona nota dei suggerimenti (estivi, ma validi durante tutto l’anno e per tutti i viaggi) del Garante per una E-state in privacy.

Le opinioni espresse sono a titolo esclusivamente personale e non coinvolgono ad alcun titolo l’Istituto pubblico ove l’autore presta servizio.

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 5