Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

GDPR e big del web: come sensibilizzare il consumatore sugli algoritmi decisionali

08 Mag 2018

Il GDPR individua le tipologie di trattamento di dati personali effettuate con algoritmi decisionali (usati spesso dai big del web), tra quelle maggiormente in grado di nuocere ai diritti degli interessati. Le varie ipotesi di regolamentazione rispetto all’utilizzo di tali strumenti sono ancora al vaglio delle autorità, così come meglio descritto nell’articolo su privacy e big del web di agendadigitale.eu.

Tuttavia la conoscenza delle modalità con cui vengono trattati in maniera automatizzata i dati personali dell’utente, si configura come un processo di formazione e sensibilizzazione indispensabile per il consumatore al fine di poter tutelare i propri dati in maniera autonoma. Per approfondire la conoscenza delle tecniche e degli algoritmi di cifratura maggiormente utilizzati si consiglia la lettura del seguente articolo di bigdata4innovation.

Articolo 1 di 5