una prospettiva strategica

Governance by design, per evitare la trappola del “partiamo e poi vediamo”



Indirizzo copiato

Il problema di molte organizzazioni consiste nel modo in cui si prendono le decisioni. C’è una tendenza quasi istintiva a passare all’azione prima di aver compreso a fondo rischi, vincoli e conseguenze. Ecco perché la Governance by Design eleva la progettazione preventiva da adempimento burocratico a forma evoluta di governo delle aziende

Pubblicato il 5 giu 2026

Giuseppe Alverone

Consulente e formatore Privacy e Cybersecurity. DPO certificato UNI CEI EN 17740:2024



Audit del DPO nei confronti e a beneficio del CISO: trasparenza, controllo e governance del rischio; Governance by design: una filosofia decisionale per evitare la trappola del “partiamo e poi vediamo”

Alcune organizzazioni investono ingenti capitali in tecnologie, consulenze e programmi di trasformazione, per poi trovarsi a sprecare tempo ed energie, al fine di correggere errori che avrebbero potuto evitare ponendosi la domanda giusta al momento giusto: siamo proprio sicuri di poterlo fare.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x