la rivendicazione

Attacco ransomware della gang Lynx a Conad: cosa sappiamo



Indirizzo copiato

Stando alle dichiarazioni dei criminali, l’accesso non autorizzato sarebbe avvenuto tramite un server di dominio della rete Intranet di Conad, presumibilmente nella sede bolognese della Società Cooperativa. L’Azienda ha confermato l’attacco, ma ha aggiunto di averlo prontamente respinto grazie alle misure di difesa immediatamente implementate. Ecco quello che si sa finora

Pubblicato il 14 gen 2025

Dario Fadda

Research Infosec, fondatore Insicurezzadigitale.com



shutterstock_2307477885-scaled

Nelle scorse ore la cyber gang criminale Lynx, ha pubblicato sul proprio Data Leak Site (sito Web utilizzato appositamente per rivendicare i propri attacchi), la rivendicazione di attacco ransomware contro l’italiana Conad Società Cooperativa.

Conad vittima di attacco ransomware?

Questo è perlomeno ciò che viene comunicato dai criminali. La rivendicazione è presente sul sito di Lynx da ieri sera.

I criminali informatici avrebbero avuto accesso non autorizzato a un server di dominio della rete Intranet della società, sempre valutando le dichiarazioni pubblicate a sostegno della veridicità dell’attacco.

Non è quindi ancora chiaro se tale compromissione sia il risultato di una collaborazione con un insider, oppure mediante l’installazione di software malevolo direttamente dall’esterno (magari con qualche campagna di phishing ben congegnata).

I dati verranno pubblicati tra 3 giorni

Il fatto certo è che fra tre giorni circa, una certa quantità di dati di un’azienda italiana verranno pubblicati online e diffusi senza autorizzazione. Dati che potrebbero contenere (a detta dei criminali) informazioni sul personale e sui clienti.

Per dare una dimensione di questi dati che costantemente stanno finendo nella mani di criminali, nell’anno 2024 appena trascorso con Ransomfeed, abbiamo conteggiato oltre 30 TB di dati esfiltrati e pubblicati online solamente di aziende italiane.

A riprova del possesso di queste informazioni, i criminali hanno anche pubblicato degli esempi di documenti trafugati e da una prima analisi si evincono contratti con aziende terze fornitrici di Conad.

Non ci sono tra i sample dati di clienti, ma contengono tuttavia dati non pubblici e informazioni di legami tra aziende non adatte alla normale divulgazione.

Avremo cura di aggiornare questo articolo qualora dovessero venir rivelati alcuni dettagli sulla vicenda che possano chiarire alcuni dei dubbi espressi.

Articoli correlati