NUOVE MINACCE

Phishing-as-a-service, Microsoft svela un’operazione su vasta scala: una nuova minaccia per i nostri dati

La scoperta di Microsoft conferma che il phishing è entrato nell’era “as a service” (PHaaS) . Il colosso di Redmond ha individuato una piattaforma online che permette di comprare un centinaio di template di phishing-as-a-service pronti per sferrare attacchi. Ma a destare maggiore preoccupazione negli esperti di cyber security è il rischio che corre la nostra privacy di diventare la commodity dei criminali informatici

23 Set 2021
C
Mirella Castigli

Giornalista

Nell’era del cyber-crime-as-a-service, Microsoft svela un’operazione su vasta scala di phishing in modalità “as a service”. Gli analisti di Redmond hanno infatti scoperto una piattaforma online che permette di comprare non solo template di phishing-as-a-service (PHaaS), ma anche modelli prêt-à-porter ovvero preconfezionati e già pronti per sferrare attacchi di phishing.

“Non dobbiamo stupirci fin troppo della scoperta annunciata da Microsoft”, commenta Pierguido Iezzi, esperto di cyber security e CEO di Swascan: “Il vero grande trend del cyber crime è oramai la sua servitizzazione e – naturalmente – quanto questo stia guardando al mondo mobile. Conosciamo tutti il phishing (la famosa mail truffa studiata per sottrarre credenziali o informazioni sensibili); ecco, da qualche anno oramai i criminal hacker hanno traslato quella tecnica su SMS: lo smishing“.

Ma non solo: “Basta digitare su Google ‘fake email’ o ‘fake text sender’ e appariranno svariati programmi studiati per inviare questo tipo di truffe (disponibili anche per WhatsApp). A questo dobbiamo aggiungere la mole sconfinata di informazioni personali e sensibili già disponibili che possono facilitare l’invio di questo tipo di messaggi (dalle nostre email in chiaro ai numeri di telefono). Un database che non solo mette in discussione il concetto di sicurezza dei nostri dati, ma anche quello della privacy – at large – stessa”.

Iezzi conclude: “Il punto d’attenzione per la cyber security, quindi, deve essere necessariamente il social engineering: come riconoscere i segnali equivocabili di un attacco e soprattutto come evitare in primo luogo che le nostre informazioni diventino un asset per i criminal hacker. Al contrario, la nostra privacy (intesa come i nostri dati) rischia di diventare la commodity dei criminali informatici“.

La tecnica del doppio furto nel phishing-as-a-service (PHaaS)

Pierluigi Paganini, Cyber Security Analyst e CEO CYBHORUS, spiega che il ritrovamento da parte di Microsoft è la conferma di un fenomeno in atto: “il successo del modello del cybercrime-as-a-service, dove agiscono non solo cyber-criminali che hanno fretta di sferrare attacchi, per trarne profitto, ma perfino attori privi di competenze di hacking”, continua Paganini, il quale osserva “l’evoluzione dall’acquisto dei phishing kit al nuovo approccio di phishing-as-a-service dove non sono a noleggio solo i template, ma soprattutto tutto il resto, compresi kit sempre aggiornati, in cui si prendono di mira sempre nuovi brand e soprattutto i marchi più popolari del momento: kit personalizzabili”.

WHITEPAPER
La guida per scegliere il miglior antivirus gratuito per il tuo PC
Personal Computing
Cybersecurity

L’aspetto delle nuove frontiere del phishing che più preoccupa Paganini è “il doppio fattore di furto, in cui l’operatore non solo vende (o meglio mette a noleggio) il template, ma anche le linee di codice nascoste per ottenere le credenziali, trafugate da chi ha pagato per il noleggio della piattaforma”.

“Il servizio di phishing-as-a-service ha cioè un doppio valore aggiunto”, mette in evidenza Paganini: “guadagna due volte: con il noleggio della piattaforma, con cui l’operatore ottiene le credenziali; e poi, guadagna una seconda volta dalla condivisione delle credenziali, ottenute da chi ha noleggiato il servizio di phishing-as-a-service per trafugare quella combo di email e password”.

BulletProofLink, la piattaforma di phishing-as-a-service (PHaaS)

“Con oltre 100 template preconfezionati di phishing disponibili, che imitano noti brand e servizi, l’operazione BulletProofLink è responsabile di molte campagne di phishing con effetto dannoso sulle aziende” segnala il Defender Threat Intelligence Team di Microsoft 365 in un report.

Ora l’azienda ha aggiornato Microsoft Defender per Office 365, in modo tale salvaguardare gli utenti da eventuali attacchi phishing provenienti da uno dei template del “pacchetto” BulletProofLink.

“Nel cercare attacchi phishing, abbiamo incrociato una campagna che usava alti volumi di sub-domini appena creati e unici— oltre 300mila in un run singola” ha sottolineato il Defender Threat Intelligence Team di Microsoft 360. Il Phishing-as-a-service (PHaaS) differisce dai kit di phishing tradizionale, venduto in un’unica soluzione di pagamento per ottenere l’accesso a pacchetti di file contenenti template di email di phishing pronti all’uso, perché è la servitization del phishing: è un servizio in abbonamento e s’ispira a un modello di software-as-a-service (SaaS), mentre si espande includendo siti integrati di hosting, diffusione email e furto di credenziali.

Le credenziali rubate non vengono solo inviate agli attaccanti, ma anche agli operatori BulletProofLink sfruttando una tecnica detta “doppio furto” che usa un modus operandi che rispecchia gli attacchi di double extortion impiegati dalle gang dedite al ransomware.

Microsoft ha compiuto questa scoperta, nel corso di indagini su una campagna di furto di credenziali tramite phishing che sfruttava il kit di phishing BulletProofLink in siti sotto scacco di attaccanti o siti offerti da BulletProofLink come parte del loro servizio. L’operazione criminale sarebbe già attiva dal 2018 e si stima che BulletProofLink (anche nota come BulletProftLink e Anthrax) operi in un portale online per pubblicizzare i propri toolset da 800 dollari al mese, permettendo a gang del cyber-crimine di registrarsi e pagare il servizio.

I “clienti” dispongono anche di uno sconto del 10% per l’iscrizione alla newsletter, senza menzionare i template per le credenziali phishing fra 80 e 100 dollari per trafugare informazioni di login immesse da vittime inconsapevoli cliccando su URL malevoli contenuti nei messaggi email di phishing.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
PA
Sostemibilità
Analisi
Formazione
Salute digitale
Sicurezza
Sostenibilità
Digital Economy
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articolo 1 di 2