L'ANALISI TECNICA

BumbleBee, il malware usato per attaccare i servizi Active Directory: tutti i dettagli

BumbleBee è un malware ancora in fase di sviluppo che consente agli attaccanti di penetrare nelle reti target ed effettuare movimenti laterali finalizzati alla compromissione dei sistemi colpiti e all’esfiltrazione di dati riservati. Ecco tutti i dettagli e i consigli per riconoscerlo e prevenirlo.

Pubblicato il 20 Ott 2022

Meroujan Antonyan

Principal Security Analyst, Cybereason Global SOC

Alon Laufer

Senior Security Analyst, Cybereason Global SOC

Malware BumbleBee

BumbleBee è un malware già scoperto lo scorso mese di marzo dal Google Threat Analysis Group che lo ha così ribattezzato per via del suo esclusivo e omonimo user agent, utilizzato come parte della comunicazione con il server di comando e controllo (C2): il loader, che pare essere attivamente in fase di sviluppo, viene utilizzato per penetrare nelle reti target allo scopo di svolgere attività di post-exploitation finalizzate al movimento laterale e all’esfiltrazione di dati riservati.

A maggio, inoltre, è stata identificata un’altra variante di BumbleBee che si nascondeva dietro false fatture e induceva le vittime a scaricare ed eseguire ulteriori payload pericolosi.

Si tratta, dunque, di un codice malevolo molto particolare tanto da avere attirato le “attenzioni” degli attori delle minacce associati a BazarLoader, TrickBot e IcedID che sempre più spesso negli ultimi mesi lo hanno utilizzato per portare a termine le loro attività criminali.

È dunque utile analizzarne dettagliatamente la catena d’attacco, dall’infezione iniziale alla compromissione dell’intera rete per acquisire le conoscenze e gli strumenti utili a difendersi.

Come si diffonde il malware BumbleBee

La diffusione del loader avviene prevalentemente tramite e-mail di spear phishing, con file ISO compressi allegati o link per scaricare archivi compressi da fonti esterne. L’esecuzione iniziale parte dall’utente finale, spinto a decomprimere la cartella compressa, montare un file immagine ISO e cliccare su un file di collegamento Windows (LNK).

A seguito dell’esecuzione iniziale, le attività post-sfruttamento più rilevanti eseguite da BumbleBee sono le tecniche di Privilege Escalation, Reconnaissance e Credential Theft (escalation dei privilegi, riconoscimento e furto di credenziali).

Gli attaccanti che usano BumbleBee impiegano il framework Cobalt Strike durante tutto l’attacco e utilizzano le credenziali così ottenute per accedere all’Active Directory e farne una copia in formato ntds.dit, contenente tutti i dati. Infine, viene sfruttato l’account di un amministratore di dominio per il movimento laterale, per creare account utenti locali ed esfiltrare dati usando il software Rclone.

L’analisi del malware BumbleBee

Concentriamoci, ora, sulle azioni post-sfruttamento, e su tattiche, tecniche e procedure (TTP).

La tabella seguente riporta una sintesi della sequenza delle attività, dalla compromissione iniziale all’esfiltrazione dei dati.

Attività

Tempo

Accesso iniziale

T0

Reconnaissance / nltest, net, whoami

T0 + 30 minuti

Command and Control / caricamento agente Meterpreter

T0 + 4 ore

Privilege Escalation / sfruttamento Zerologon

T0 + 4 ore

Command and Control / esecuzione beacon Cobalt Strike

T0 + 6 ore

Credential Theft / hive del registro

T0 + 6 ore

Reconnaissance / adfind, ping, curl

T0 + 6 ore e 30 minuti

Credential Theft e Privilege Escalation / dump della memoria LSASS con procdump64.exe

T0 + 19 ore

Credential Theft / esfiltrazione NTDS.dit con privilegi completi Active Directory

T0 + 22 ore

Lateral Movement / tunnel socks Cobalt Strike (RDP)

T0 + 24 ore

Data Exfiltration / Rclone

T0 + 3 giorni

L’accesso iniziale e l’esecuzione

È stato osservato il seguente metodo distributivo per l’invio del malware BumbleBee:

  1. viene ricevuta un’e-mail di spear phishing contenente una cartella compressa oppure un link a una fonte esterna per scaricare l’archivio compresso.
  2. L’utente decomprime l’archivio e monta la risultante immagine ISO.
  3. Il contenuto dell’immagine ISO è un file LNK che esegue il payload BumbleBee al momento dell’interazione dell’utente.

Flusso di infezione tramite BumbleBee.

Gli attaccanti che usano BumbleBee ospitano siti web malevoli che implementano un download drive-by. Per infettare il sistema, un utente finale deve innanzitutto decomprimere manualmente l’archivio contenente il file ISO, montare un’immagine e poi eseguire lo shortcut Windows (LNK).

Il file LNK contiene un comando nascosto che esegue la libreria di collegamento dinamico BumbleBee (DLL) utilizzando il file Living Off the Land Binary (LOLBin) e il file di risposta (.rsp). Il file [nome specifico BumbleBee].rsp contiene il riferimento al BumbleBee DLL.

Passaggi di infezione tramite BumbleBee.

Un utente finale decomprime ed esegue attivamente un file LNK che viene diffuso dagli attaccanti tramite BumbleBee.

Il file Odbcconf.exe carica la libreria di BumbleBee con il nome interno LdrAddx64.dll. L’immagine che segue presenta il contenuto dell’immagine ISO (file DLL, RSP e LNK) per BumbleBee.

Contenuto dell’immagine ISO montata.

La libreria DLL di BumbleBee viene eseguita usando il file odbcconf.exe -f [BumbleBee specific name].rsp nella proprietà target del file LNK. [BumbleBee specific name].rsp contiene il riferimento a [BumbleBee specific name].dll che rappresenta il payload BumbleBee.

Le basi di appoggio del malware BumbleBee

Dopo l’infezione iniziale, BumbleBee inietta codici in più processi, al fine di stabilire potenti basi di appoggio sugli endpoint infettati. Il processo odbcconf.exe crea chiamate Windows Management Instrumentation (WMI) locali al fine di generare nuovi processi.

Ne risulta che i due processi che seguono vengono generati da wmiprivse.exe (Windows Management Instrumentation Provider Service):

  • wabmig.exe (tool di importazione dei contatti di Microsoft) con codice agente Meterpreter iniettato (l’agente Meterpreter è un prodotto di sicurezza usato per il penetration testing e fornisce capacità di controllo remoto).
  • wab.exe (applicazione rubrica di Microsoft) con un beacon Cobalt Strike iniettato.

BumbleBee mentre sfrutta la WMI per eseguire i file wab.exe e wabmig.exe con codice mobile iniettato.

L’escalation dei privilegi e la distribuzione di Cobalt Strike

BumbleBee esegue l’escalation dei privilegi, caricando un exploit per CVE-2020-1472 (Zerologon) nel file rundll32.exe.

BumbleBee utilizza una tecnica di bypass di User Account Control (UAC) per diffondere tool post-sfruttamento con privilegi elevati sui dispositivi infettati. Questo metodo prevede l’uso del file fodhelper.exe che è un file binario affidabile, in modo che Windows 10 non mostri una finestra UAC quando il file viene lanciato per l’esecuzione.

Bypass dell’UAC tramite l’uso del file fodhelper.exe e iniezione del codice in inlogon.exe.

Il file Fodhelper.exe viene utilizzato per eseguire “cmd.exe” /c rundll32.exe C:\ProgramData\Cisco\[Cobalt strike].dll”,MainProc, dove [Cobalt strike].dll è un beacon del framework Cobalt Strike e MainProc è la funzione esportata da eseguire.

Cobalt Strike è un framework di simulazione degli attacchi il cui scopo principale è fornire assistenza ai “red team”.

Tuttavia, Cobalt Strike viene anche utilizzato attivamente dagli attaccanti per l’esecuzione di attività malevole successive all’intrusione. Cobalt Strike è un framework modulare con una vasta gamma di funzioni utili per gli attaccanti, come l’esecuzione di comandi, process injection e furto di credenziali.

BumbleBee: il furto delle credenziali

Dopo avere ottenuto i privilegi di sistema sul dispositivo infettato, BumbleBee esegue il furto di credenziali usando i due metodi descritti dettagliatamente di seguito.

Il primo metodo utilizzato è il dump della memoria del processo Local Security Authority Subsystem Service (LSASS). Sul dominio di sistemi Windows, i nomi utenti e le password locali sono salvati nello spazio di memoria del processo LSASS. BumbleBee svuota la memoria di questo processo usando il file procdump64.exe per accedere alle informazioni sensibili

BumbleBee mentre svuota la memoria lsass.exe.

Il secondo metodo di furto di credenziali usato dagli attaccanti tramite BumbleBee è l’estrazione dell’hive di registro mediante reg.exe:

  1. HKLM SAM: il database Security Account Manager (SAM) è il luogo in cui Windows salva le informazioni sugli account degli utenti.
  2. HKLM Security: Local Security Authority (LSA) salva i login degli utenti e i loro segreti LSA.
  3. HKLM System: contiene i codici che potrebbero essere usati per criptare/decriptare il segreto LSA e il database SAM.

BumbleBee mentre estrae l’hive di registro.

Tramite BumbleBee, gli attaccanti:

  • ottengono dump di registro
  • comprimono i dati
  • li esfiltrano lungo tutto il tunnel di rete.

BumbleBee mentre esfiltra i dump contenenti credenzial.

Il processo utilizzato dagli attaccanti tramite BumbleBee recupera le credenziali offline, tentando di estrarre le password in chiaro. Il lasso di tempo che trascorre tra il furto delle credenziali e l’attività successiva è di circa 3 ore.

La fase di ricognizione del malware BumbleBee

Una volta gettate basi di appoggio nella rete aziendale, gli attaccanti raccolgono informazioni in modi diversi. Abbiamo osservato attaccanti che usavano tool come nltest, ping, netview, tasklist e Adfind per raccogliere una vasta gamma di informazioni correlate all’azienda. Gli attaccanti raccolgono informazioni come i nomi di dominio, gli utenti, gli host e i controller di dominio.

AdFind (chiamato “af.exe”) è un tool pubblico utilizzato per le query all’Active Directory ed è già stato sfruttato da diversi attaccanti.

BumbleBee mentre esegue diversi comandi di riconoscimento.

Durante la fase di riconoscimento, gli attaccanti BumbleBee hanno contattato oltre 200 indirizzi IP e nomi di dominio all’interno dell’azienda. I più rilevanti sono Microsoft Exchange e i server Windows Server Update Services (WSUS).

La tabella seguente riporta una sintesi dei comandi di riconoscimento osservati dal analisti GSOC di Cybereason.

Comando

Descrizione

nltest /domain_trusts

Enumera le relazioni trust in un ambiente Windows Active Directory (AD)

nltest /dclist:

Enumera tutti i controller di dominio all’interno del dominio.

af.exe -f “(objectcategory=person)” > ad_users.txt

Enumera tutti gli oggetti utente nell’Active Directory e salva l’output in un file.

af.exe -f “objectcategory=computer” > ad_computers.txt

Enumera tutti gli oggetti computer nell’Active Directory e salva l’output in un file.

whoami /all

Mostra tutte le informazioni nell’attuale token di accesso, tra cui il nome utente attuale, gli ID di sicurezza (SID), i privilegi e i gruppi a cui appartiene l’utente attuale.

curl ifconfig[.]me

Recupera l’indirizzo IP pubblicamente visibile del dispositivo, usando un servizio esterno.

ping {hostname} -n 1

Enumera gli host live.

Tasklist /s {IP address}

Enumera un elenco di processi su uno specifico host.

net user {username} /domain

Forza l’utente di rete all’esecuzione sull’attuale controller di dominio anziché sul computer locale.

net group “domain admins” /domain

Enumera gli utenti membri del gruppo admin del dominio, come se fosse il Controller di Dominio (DC) designato ad eseguire l’attività di enumerazione.

net view \\{IP address} /all

Enumera tutti i computer e le risorse condivisi su uno specifico sistema.

Come avviene il movimento laterale

BumbleBee utilizza un agente Cobalt Strike per il movimento laterale. Possiamo osservare diverse connessioni dal processo agli indirizzi interni su Remote Desktop Protocol (RDP), sulla porta TCP 3389.

Movimento laterale di BumbleBee dall’agente Cobalt Strike.

A seguito del movimento laterale, gli attaccanti restano sulla rete aziendale usando il software di gestione da remoto “anydesk”.

Gli attaccanti BumbleBee mentre utilizzano Anydesk per il movimento laterale.

La compromissione dell’Active Directory

Dopo avere ottenuto un nome utente con privilegi elevati e la sua password, gli attaccanti accedono alla copia Shadow. La copia Shadow è una tecnologia di Microsoft Windows in grado di creare copie di backup o snapshot di file o volumi.

BumbleBee accede ai dispositivi remoti dell’Active Directory usando l’utility “riga di comando” di Windows Management Instrumentation (WMIC) al fine di creare una copia Shadow tramite il comando vssadmin. Nel contempo, gli attaccanti rubano il file ntds.dit dal controller di dominio.

Il file ntds.dit è un database in cui sono salvati i dati dell’Active Directory, tra cui le informazioni su oggetti, gruppi e membership degli utenti. Nel file sono anche salvate le hash delle password per tutti gli utenti del dominio.

BumbleBee crea copie Shadow sul server remoto dell’Active Directory ed esfiltra Ntds.dit.

Di seguito, elenchiamo i comandi correlati al furto di credenziali usati per impossessarsi di privilegi sull’Active Directory:

  1. wmic /node:”[Active Directory IP address]” /user:”[Compromised user name]” /password:”[Compromised user password]” process call create “cmd /c vssadmin create shadow /for=C: 2>&1”
  2. wmic /node:”[Active Directory IP address]” /user:”[Compromised user name]” /password:”[Compromised user password]” process call create “cmd /c vssadmin list shadows >> c:\log.txt”
  3. type \\[Active Directory IP address]\c$\log.txt
  4. wmic /node:”[Active Directory IP address]” /user:”[Compromised user name]” /password:”[Compromised user password]” process call create “cmd /c copy \\?\GLOBALROOT\Device\HarddiskVolumeShadowCopy635\Windows\NTDS\NTDS.dit c:\ProgramData\nt & copy \\?\GLOBALROOT\Device\HarddiskVolumeShadowCopy635\Windows\System32\config\SYSTEM c:\ProgramData\nt & copy \\?\GLOBALROOT\Device\HarddiskVolumeShadowCopy635\Windows\System32\config\SECURITY c:\ProgramData\nt”
  5. 7za.exe a -mx3 nt.7z \\[Active Directory IP address]\c$\ProgramData\nt

Al fine di ottenere il massimo dei privilegi sul dominio dell’Active Directory, l’attaccante:

  • crea una copia Shadow del volume di file del dispositivo;
  • elenca tutte le copie Shadow e salva il risultato in un file;
  • copia il database dell’Active Directory (ntds.dit) nonché l’hive di registro contenente le credenziali e i dati sensibili dalla copia Shadow;
  • comprime la directory di output a scopo di esfiltrazione.

La creazione dell’account e l’esfiltrazione dei dati

L’attaccante usa un account amministratore di dominio, precedentemente ottenuto, per muoversi lateralmente su diversi sistemi. Dopo il collegamento iniziale, crea un utente locale ed esfiltra i dati usando il software Rclone.

I comandi di creazione dell’utente sono i seguenti:

  • net user [nome utente creato dall’attaccante] P@ssw0rd!1 /add
  • net localgroup Administrators [nome utente creato dall’attaccante] /add

Creazione di un utente locale ed esfiltrazione dei dati tramite l’uso di rclone.exe.

Il processo rclone.exe trasferisce circa 50 GB di dati a un endpoint con un indirizzo IP tramite porta TCP 22 (SSH), con sede negli Stati Uniti.

Rilevamento e prevenzione del malware BumbleBee

Ecco le raccomandazioni per rilevare le attività malevoli del malware BumbleBee e adottare le necessarie misure di prevenzione:

  • gestire con cautela i file scaricati da internet e le e-mail provenienti da fonti esterne;
  • effettuare regolarmente il backup dei file in una location remota sicura e gestire un programma di recupero dati; regolari backup dei dati consentono di ripristinarli dopo un eventuale attacco da ransomware;
  • usare password sicure, effettuare regolarmente la rotazione delle password e, dove possibile, usare l’autenticazione multifattore;
  • rispettare le Best Practices for Securing Active Directory fornite da Microsoft;

Classificazione MITRE ATT&CK di BumbleBee

Tattica

Tecnica o sottotecnica

TA0001: Initial Access

T1189: Drive-by Compromise

TA0001: Initial Access

T1566.002: Phishing: Spearphishing Link

TA0001: Initial Access

T1078: Valid Accounts

TA0002: Execution

T1204.001: User Execution: Malicious Link

TA0002: Execution

T1204.002: User Execution: Malicious File

TA0002: Execution

T1059.003: Command and Scripting Interpreter: Windows Command Shell

TA0002: Execution

T1047: Windows Management Instrumentation

TA0004: Privilege Escalation

T1548.002: Abuse Elevation Control Mechanism: Bypass User Account Control

TA0004: Privilege Escalation

T1068: Exploitation for Privilege Escalation

TA0005: Defense Evasion

T1036.005: Masquerading: Match Legitimate Name or Location

TA0005: Defense Evasion

T1055: Process Injection

TA0005: Defense Evasion

T1218.008: System Binary Proxy Execution: Odbcconf

TA0005: Defense Evasion

T1218.011: Signed Binary Proxy Execution: Rundll32

TA0005: Defense Evasion

T1620: Reflective Code Loading

TA0006: Credential Access

T1003.001: OS Credential Dumping: LSASS Memory

TA0006: Credential Access

T1003.002: OS Credential Dumping: Security Account Manager

TA0006: Credential Access

T1003.003: OS Credential Dumping: NTDS

TA0006: Credential Access

T1003.004: OS Credential Dumping: LSA Secrets

TA0007: Discovery

T1018: Remote System Discovery

TA0007: Discovery

T1033: System Owner/User Discovery

TA0007: Discovery

T1057: Process Discovery

TA0007: Discovery

T1082: System Information Discovery

TA0007: Discovery

T1087: Account Discovery

TA0009: Collection

T1560.001: Archive Collected Data: Archive via Utility

TA0009: Collection

T1039: Data from Network Shared Drive

TA0010: Exfiltration

T1048: Exfiltration Over Alternative Protocol

Gli indicatori di compromissione (IOC)

Tipo IOC

Valori IOC

File eseguibili

SHA-1 hash: af.exe (AdFind) – pubblico

  • 4acc9ddf7f23109216ca22801ac75c8fabb97019

Indirizzi IP

C2 server:

  • 185.62.56[.]129 (pubblico, associato a BumbleBee)

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 4