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Integrazione tra NIS 2 e ISO 9001: un nuovo approccio alla gestione degli incidenti di sicurezza



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L’integrazione tra la ISO 9001 e il decreto di recepimento della NIS 2 rappresenta un’opportunità significativa per le organizzazioni che puntano a rafforzare la propria sicurezza informatica garantendo, contestualmente, la qualità dei processi. Ecco i punti di contatto tra le due normative, con particolare attenzione alla gestione degli incidenti di sicurezza delle informazioni

Pubblicato il 24 dic 2024

Giuseppe Alverone

Consulente e formatore Privacy e Cybersecurity. DPO certificato UNI CEI EN 17740:2024

Monica Perego

Consulente, Formatore Privacy & DPO



ISO 9001 e NIS 2 gestione incidenti; NIS2 e i due aspetti rilevanti per le aziende: evidenze documentali e obbligo di segnalazione degli incidenti

L’evoluzione normativa nel campo della sicurezza informatica e della gestione della qualità impone alle organizzazioni un approccio sempre più integrato. Da un lato, la ISO 9001:2015, riconosciuta a livello globale come standard per la gestione della qualità e orientata alla soddisfazione del cliente; dall’altro, la Direttiva NIS 2, che costituisce il riferimento fondamentale per la sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nell’Unione Europea, offrono spunti di convergenza altamente vantaggiosi.

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