La proposta Digital Omnibus è sul tavolo, con l’ambizione di semplificare il pacchetto di normative sul digitale generato in modo spontaneo (o spintaneo) all’interno dell’Unione Europea.
Mutatis mutandis, il fuoco dell’ambizione è lo stesso che aveva ritenuto possibile normare gli oceani del digitale senza tenere più di tanto conto dei contesti geopolitici. O forse, riducendoli a una specie di Risiko in cui l’obiettivo però era mantenere il controllo dell’Europa ed emettere in un quinquennio almeno 5 “Act”.
Un gioco al rilancio, che adesso però è diventata un’inversione di rotta senza nessuna presa di responsabilità: un’accountability by design.
E proprio da quei soggetti che vorrebbero promuovere approcci responsabili dal tessuto dell’imprenditoria digitale europea e imporre quel medesimo modello alle Big Tech.
Nel momento in cui una legislazione non è stabile ma vuole imitare il moto browniano delle particelle, l’unica certezza sarà l’incertezza. Con uno svantaggio per i più e un vantaggio per i pochi che possono avere la capacità di metterla a budget.
Non può essere un gioco in single player
La sensazione è che in tutta questa corsa alla semplificazione non si siano coinvolti proprio tutti gli stakeholder. Un po’ come si è fatto per le proposte normative.
Quanto meno, è un comportamento coerente.
Coerentemente disfunzionale. Ma EDPB e EDPS, ad esempio, si sono espressi con un’opinione congiunta sulla semplificazione dell’AI Act indicando alcuni punti critici e soprattutto dei presidi da dover mantenere per la tutela dei diritti fondamentali.
Anche perché se normare tempestivamente il digitale era un must-have, una necessità improrogabile, e rispondeva ad esigenze più alte di tutela di diritti fondamentali, un cambio di direzione – anzi: di metodo – così repentino fa venire meno la credibilità degli attori politici che propongono questa strategia.
I quali, beninteso, sono i medesimi che avevano proposto in modo altrettanto roboante quell’ipernormazione che oggi vorrebbero smantellare. Invero, in modo un po’ troppo confuso e senza avere chiare le regole del gioco.
Anche perché, semplificare non può essere un gioco. Anche perché coinvolge diritti fondamentali e la competitività di un settore.













