LA GUIDA PRATICA

DNS over HTTPS in Windows 11: cos’è, a cosa serve e vantaggi in termini di security e privacy

Per aumentare il livello di sicurezza e la privacy della navigazione Web è possibile usare in Windows 11 e Windows Server 2022 il protocollo DNS over HTTPS utile a nascondere e rendere anonime tutte le richieste di accesso ai siti. Ecco i vantaggi, gli svantaggi e la procedura per attivarlo

Pubblicato il 07 Dic 2021

Claudio Augusto

Chief Information Officer / IT Manager

DNS over HTTPS cos'è, vantaggi, come attivarlo

Il DNS over HTTPS (DoH) è un protocollo che combina la tradizionale risoluzione dei nomi di dominio tramite DNS, con una connessione crittografata e sicura HTTPS.

In poche parole, utilizzando tale protocollo facciamo in modo che il browser invii il nome di dominio digitato dall’utente a un server DNS compatibile con DoH utilizzando una connessione HTTPS crittografata anziché una in testo normale, impedendo così a terze parti di “vedere” a quali siti web si sta tentando di accedere.

DNS over HTTPS: spieghiamo cos’è

Se ci pensiamo, ormai facciamo molta attenzione navigando in rete se il nostro browser ci avverte (e da alcuni anni lo fanno tutti) che la connessione con il sito web che stiamo visitando non è sicura, intendendo che le informazioni inviate e ricevute in questa modalità non sono protette e quindi corriamo un rischio.

In tali casi il protocollo usato, che leggiamo nella barra degli indirizzi del browser, è HTTP e non HTTPS – l’aggiunta della lettera indica che trasmette dati criptati attraverso crittografia (S sta “secure”).

Avendo richiamato il significato di HTTPS è utile anche ricordare che DNS è l’acronimo di Domain Name Server ed è una sorta di rubrica di Internet che gestisce le corrispondenze tra i nomi di dominio dei siti web (ad esempio www.cybersecurity360.it/) e gli indirizzi IP dei server che ospitano quei siti. Senza un servizio DNS nessuno potrebbe raggiungere quei siti a partire dal nome di dominio.

A questo punto è chiaro cos’è il protocollo DNS over HTTPS. Per molti è una novità, ma Google e Mozilla Foundation hanno iniziato a testare DNS over HTTPS nelle versioni dei loro browser già nel 2018 e nello stesso anno è stato proposto come standard dalla IETF (Internet Engineering Task Force).

A cosa serve il protocollo DNS over HTTPS

Nel visitare un sito web, dunque, la presenza del protocollo HTTPS tutela la nostra privacy e sicurezza proteggendoci da azioni svolte da malintenzionati che potrebbero inserirsi segretamente nello scambio dati tra le parti (client e server), e anche alterare la comunicazione stessa falsificandone i contenuti.

Ciò avviene nel momento in cui stabiliamo la connessione con il sito web. Ma prima?

La connessione ad un sito web è sempre preceduta, implicitamente, dalla richiesta che inviamo al sistema di risoluzione dei nomi di dominio (DNS) per raggiungere il sito desiderato. In quella fase non vi è applicata alcuna crittografia e dunque chiunque abbia accesso al nostro traffico di rete, può conoscere gli indirizzi dei siti che vogliamo visitare.

Questo a meno che non scegliamo di usare il protocollo DoH che attiva la crittografia HTTPS anche alla fase di risoluzione degli indirizzi.

Il supporto DoH è già presente in tutti i principali browser e basta configurarlo.

I vantaggi in termini security e privacy

Impostare i DNS over HTTPS è un valido primo passo per proteggere le nostre attività online e nascondere a terze parti i siti che visitiamo.

Le comunicazioni DNS standard, essendo in chiaro, sono vulnerabili agli attacchi man-in-the-middle se non sono protette dall’innovazione apportata dal protocollo DoH che permette di raggiungere un livello migliorato di privacy e protezione dei dati per mezzo della crittografia.

Gli effetti di attacchi man-in-the-middle dovrebbero (usiamo sempre il condizionale) essere annullati se DoH è configurato, dal momento che un malintenzionato, postosi in mezzo tra il client e il server, non potrà vedere quali domini si stanno accedendo e non potrà intervenire ingannando l’utente (spoofing DNS) portando il client su un sito diverso da quello desiderato. Questi dati sarebbero crittografati e nascosti all’interno della ingente quantità di dati HTTPS che passa attraverso la rete.

Il termine “malintenzionato” potrebbe farci intendere che DoH abbia senso, e già basterebbe, per contrastare la criminalità informatica, ma vi è un altro campo di opportuna applicazione: rendere la censura su Internet più difficile da realizzare. Alcuni governi usano i DNS per bloccare alcuni siti web per limitare, ad esempio, la libertà di espressione o cercare di far valere su Internet delle limitazioni vigenti in quel dato paese.

Altro motivo che dovrebbe spingere ad usare DoH è limitare gli ISP nel monitorare il traffico Internet dei propri clienti. Qui lasciamo facoltà al lettore di elencare le possibili utilità per i provider nell’eseguire questi “spionaggi”.

Gli svantaggi nell’uso del DNS over HTTPS

Ma non vi sono però solo vantaggi, come sempre vi è un altro lato della medaglia.

Proprio per quanto detto circa gli ISP, lo svantaggio è che molta sicurezza si basa sulla visibilità del DNS per cui, attivando il protocollo DNS over HTPPS, sarebbe molto più difficile per loro eseguire, ad esempio, il blocco di domini dannosi noti, con tutte le conseguenze del caso.

DoH si mescola con tutto il traffico HTTPS sulla porta 443, comportando il vantaggio/svantaggio (a questo punto) che le query DNS non sono affatto distinguibili dal resto del traffico, eliminando le opzioni a disposizione degli operatori di rete (anche aziendali) per proteggere la propria rete.

Altro svantaggio è dato dal fatto che gli utenti dovrebbero usare servizi DNS che supportano DoH, portando a una pericolosa concentrazione di controllo sul DNS, che invece è per definizione un servizio distribuito e decentralizzato. I server DoH conoscerebbero i dati di navigazione degli utenti e i loro gestori potrebbero abusarne, per non dire cosa accadrebbe se tali server fossero indisponibili con disservizi su larga scala. Centralizzare Internet, in questo caso, non sembra una buona idea.

DNS over HTTPS: impostarlo e usarlo su Windows 11

È parso bene a Microsoft di implementare il client DNS over HTTPS all’interno di Windows 11, avendolo già in sperimentazione dal 2019, ed è possibile attivarlo facilmente dall’app Impostazioni, a valere su tutte le connessioni a Internet, a prescindere dal browser utilizzato.

Questa funzionalità si era già vista nelle versioni di Windows 10 Insider Preview ma, nonostante più volte annunciata, ad oggi, nell’ultima versione 21H2 rilasciata, non risulta disponibile (e dubitiamo possa esserlo in futuro).

Le opzioni di attivazione di DNS over HTTPS selezionabili in Windows 11 sono:

  • Solo non crittografato – Tutto il traffico di query DNS al server DNS specificato non è crittografato. Corrisponde al default e configura il client DNS per l’utilizzo di query DNS in testo normale tradizionali.
  • Solo crittografati (DNS su HTTPS) – Questa impostazione è quella da selezionare e comporta che tutto il traffico delle query DNS passerà attraverso HTTPS. Questa impostazione offre la migliore protezione per il traffico delle query DNS. Tuttavia, significa anche che la risoluzione DNS non si verificherà se il server DNS di destinazione non è in grado di supportare le query DoH.
  • Crittografati preferito, non crittografato consentiti – Quando viene scelta questa impostazione, il client DNS tenterà di utilizzare DoH e, se ciò non è possibile, in alternativa ricorrerà a query DNS non crittografate. Questa impostazione fornisce la migliore compatibilità per i server DNS compatibili con DoH, ma non ti verrà fornita alcuna notifica se le query DNS vengono passate da DoH a testo normale.

I servizi DoH che sono già pre-conosciuti da Windows 11 sono:

Azienda proprietaria del servizio

Indirizzi IP del server DNS

(nell’ordine sono indicati come preferito e alternativo)

Cloudflare

1.1.1.1
1.0.0.1
2606:4700:4700::1111
2606:4700:4700::1001

Google

8.8.8.8
8.8.4.4
2001:4860:4860::8888
2001:4860:4860::8844

Quad 9

9.9.9.9
149.112.112.112
2620:fe::fe
2620:fe::fe:9

Assente in Windows ma comunque molto noto è quello di Cisco:

OpenDNS

208.67.222.222

208.67.220.220

2620:119:35::35

2620:119:53::53

Di seguito i semplici passaggi per abilitare DoH su Windows 11 mediante interfaccia grafica:

  1. Nell’app Impostazioni selezionare nel menu a sinistra Rete e Internet.
  2. Selezionare la connessione che si sta utilizzando (Ethernet oppure Wi-Fi) e che si vuole configurare per DoH.
  3. Nella successiva schermata, scorrere verso il basso e cliccare sul pulsante Modifica della voce Assegnazione server DNS che farà aprire una finestra popup Modifica impostazioni DNS in cui si deve selezionale Manuale (l’altra opzione è Automatico (DHCP)).
  4. Nella nuova finestra popup si deve selezionare IPv4 e inserire gli IP nel campo DNS preferito e DNS alternativo.
  5. Selezionare Solo crittografati (DNS su HTTPS) rispettivamente per i campi Crittografia DNS preferita e Crittografia DNS alternativa.
  6. Se si intende usare anche IPv6 va ripetuto il punto 4.
  7. Infine cliccare su Salva per confermare le modifiche.

A questo punto ogni comunicazione da e verso un server DNS, generata da qualsiasi applicazione o servizio in esecuzione sul PC, sarà crittografata.

Per chi fosse interessato, questa configurazione è possibile implementarla anche su Windows Server 2022, i passaggi sono gli stessi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 2