sicurezza mobile

Vulnerabilità in Apple iOS, basta un’immagine per sferrare attacchi mirati: patch urgente



Indirizzo copiato

Apple ha risolto una falla in iOS che consentirebbe a un attaccante l’esecuzione di codice malevolo sullo smartphone della vittima, provocando la compromissione del dispositivo semplicemente usando un’immagine compromessa. Ecco perché occorre aggiornare le piattaforme iOS, iPadOS e MacOS e mitigare il rischio anche su Android

Pubblicato il 26 ago 2025



Vulnerabilità in Apple iOs per attacchi mirati: la patch è urgente
wallpaperflare.com

Apple corregge una vulnerabilità Apple iOS, già sfruttata in attacchi mirati. L’ultimo update per iOS, iPadOS e MacOS, i sistemi operativi dei dispositivi Apple, è urgente perché gli aggressori potrebbero infettare da remoto il device di un’ignara vittima.

L’azienda di Cupertino “chiude una vulnerabilità grazie alla quale bastava ricevere e aprire un’immagine per attivare l’exploit”, commenta Paolo Dal Checco, consulente informatico forense e Ceo della società Forenser, in un post su LinkedIn.

Ecco perché occorre aggiornare tempestivamente le piattaforme iOS, iPadOS e MacOS e mitigare il rischio anche su Android.

Vulnerabilità in Apple iOs: permette attacchi mirati, update urgente

Apple ha risolto una falla in che consentirebbe a un attaccante l’esecuzione di codice malevolo sullo smartphone della vittima, provocando la compromissione del dispositivo.

La vulnerabilità critica, nota come CVE-2025-43300, risiede nel framework ImageIO, un componente dedicato alla gestione e all’elaborazione delle immagini ed interno al sistema. Un file immagine manipolato ad arte può corrompere la memoria, permettendo agli attaccanti l’esecuzione di codice arbitrario sul dispositivo della vittima. Apple ha confermato casi in cui aggressori hanno sfruttato la vulnerabilità per sferrare attacchi mirati.

Apple iOS 18.6.2 per iPhone, macOS Sequoia 15.6.1 per Mac e iPadOS 18.6.2 per iPad sono gli aggiornamenti da ewffettuare sui dispositivi compatibili, ma l’azienda guidata dal Ceo Tim Cook consiglia anche gli update per le versioni precedenti: iPadOS 17.7.10, macOS Sonoma 14.7.8 e macOS Ventura 13.7.8.

Chi possiede un iPhone, iPad o Macbook deve aggiornare il sistema operativo di Apple, che conferma la severità della falla con questo update urgente.

Come mitigare il rischio, anche su Android

Tuttavia, “anche chi ha Android può ridurre il rischio di questo tipo di attacchi disabilitando l’anteprima delle immagini sulle app di messaggistica”, spiega Dal Checco nel recente post su LinkedIn.

Su iPhone, iPad e Mac i nuovi update risultano disponibili mediante il meccanismo standard di Aggiornamento software nell’app Impostazioni. Su Android, invece, gli aggiornamenti sono disponibili nella sezione Aggiornamenti di sistema nell’app Impostazioni.

Una volta installate le patch, gli utenti potranno avvalersi di una versione aggiornata del software sul proprio dispositivo.

Sempre su iPhone, iPad e mac, dentro la sezione Impostazioni, effettuando il clic o tap su Informazioni, è possibile visualizzare i dettagli sulla versione del sistema operativo installato e sull’ultimo aggiornamento, per garantire di aver messo in sicurezza il proprio dispositivo.

Allo stesso modo, su Android, sempre nell’app Impostazioni è sufficiente cliccare su Informazioni sul telefono per verificare il corretto aggiornamento del sistema operativo.

Articoli correlati