Le competenze specifiche necessarie per la cybersecurity

Pubblicato il 19 Apr 2018

Le competenze specifiche necessarie per la cybersecurity

Con la crescita accelerata del mercato della sicurezza digitale, aumenta anche la domanda di specialisti competenti e aggiornati e di una formazione multidisciplinare, non solo strettamente tecnologica. Come si legge nell’articolo AAA cercasi reclute per la cyber defense, la formazione degli operatori cyber richiede di fatto un approccio multidisciplinare, oltre a un’innata curiosità della persona stessa. La preparazione tecnica è fondamentale, ma non basta.

Quali sono dunque le competenze di cui gli esperti di sicurezza dovranno essere dotati e quali le professionalità più richieste nel settore della cyber security? Michele Iaselli, avvocato esperto in informatica giuridica, diritto delle nuove tecnologie, codice della PA digitale, privacy, le illustra nell’articolo Sicurezza informatica: le 14 figure (+1) emergenti nel settore.

La mancanza di professionisti con specifiche competenze in cybersecurity rende vulnerabili aziende, PA e intere nazioni. Questo brevissimo percorso sulle problematiche legate alle competenze per la security si chiude con l’articolo Formazione alla cybersecurity, il grande problema: che deve fare l’Italia che riporta alcune indicazioni, anche per la politica, per correggere la rotta.

A cura di di Patrizia Fabbri, ZeroUno

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x