White Paper

Quaderno Cio Conversations 1 – Quale governance delle tecnologie e dei processi

Scarica gratuitamente

Quaderno Cio Conversations 1 – Quale governance delle tecnologie e dei processi

SCARICA IL WHITEPAPER
file_download

È fondamentale che l’Italia compia uno sforzo per capire come i modelli e le tecnologie (ma anche le esperienze e le competenze) che concorrono oggi alla forte digitalizzazione dei processi aziendali possano essere estesi a una dimensione territoriale e sociale affinché l’Ict diventi volano per il rilancio della produttività italiana: è il tema del Quaderno CIO Conversations 1 realizzato da Finaki-ZeroUno-NetConsulting con il patrocinio dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

28 Ottobre 2013

SCARICA IL QUADERNO – CIO Conversations 1: Quale governance delle tecnologie e dei processi

È fondamentale che l’Italia compia uno sforzo per capire come i modelli e le tecnologie (ma anche le esperienze e le competenze) che concorrono oggi alla forte digitalizzazione dei processi aziendali possano essere estesi a una dimensione territoriale e sociale affinché l’Ict diventi volano per il rilancio della produttività italiana, elemento imprescindibile per riconquistare la fiducia dei mercati e tornare a essere un paese attrattivo e competitivo. In questo scenario, il Cio diventa allora potenzialmente artefice di tale ambizioso obiettivo, guidando in azienda questo percorso di cambiamento, tra scelte tattiche e strategiche, lavorando sulla governance delle tecnologie e dei processi, indirizzando una trasformazione che sia realmente finalizzata a produrre una rinnovata capacità di innovazione aziendale e che possa estendersi a livello di sistema Paese. Sono questi i temi che, in preparazione del 13° appuntamento dei Cio appartenenti alla community Finaki, tenutosi a Porto Cervo dal 27 al 30 giugno 2013, sono stati affrontati nel corso di due Tavole Rotonde organizzate a Milano il 4 giugno e a Roma il 6 giugno da Finaki, ZeroUno e NetConsulting. Il dibattito ha preso spunto dai risultati delle due web survey che hanno offerto alcuni interessanti spunti per approfondire l’analisi e la discussione attorno al tema della governance delle tecnologie e dei processi finalizzata a stimolare l’innovazione. Nel Quaderno CIO Conversations 1, inoltre, oltre alla ripesa di alcuni interventi tenutesi nelle Plenarie, un focus su 3 dei 7 Workshop dell’evento di Porto Cervo: “Cambiare milioni di teste: nuovi skill e nuovi profili”, “Big data, cloud, virtualizzazione e dematerializzazione: domare le tecnologie”, “I nuovi Chief Process & Innovation Officers in azienda e nella Pa”.

Gli Incontri Ict di Finaki sono sempre stati, ormai da 13 anni a questa parte, una palestra di riflessione sull’attualità di mercato, sulle priorità delle tematiche da sviluppare e sulle soluzioni di prospettiva nell’interpretazione degli operatori dell’informatica nazionale, da parte sia della domanda sia dell’offerta. Dallo scorso anno, al tradizionale appuntamento si affianca il progetto editoriale sviluppato da Finaki-ZeroUno-NetConsulting il cui obiettivo è quello di supportare e dare visibilità, con la realizzazione dei Quaderni Cio Conversations, al dibattito che si svolge prima e durante l’evento all’interno della Community Finaki. Il Comitato di Programma degli Incontri Ict 2013 ha focalizzato quest’anno la propria attenzione sul ritardo e sul gap competitivo italiano in seguito a un 2012 che per l’Italia ha mostrato il calo più marcato dell’Unione Europea. I Cio italiani propongono una riflessione sulla produttività del Paese cercando di tracciare ipotesi di soluzione in termini di aumento di produttività. Una prima attestazione dell’importanza di questo contributo è sicuramente dimostrato dal patrocinio che l’Agenzia per l’Italia Digitale ha voluto quest’anno riconoscere al progetto Finaki-ZeroUno-NetConsulting.

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER