Whitepaper Manifatturiero: l’impatto della trasformazione digitale sulle risorse umane - Cyber Security 360

white paper

Manifatturiero: l’impatto della trasformazione digitale sulle risorse umane

Scarica Gratuitamente

Manifatturiero: l’impatto della trasformazione digitale sulle risorse umane

Fornito da: Alight

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER

Come stanno cambiando le esigenze delle imprese in relazione alle logiche di pianificazione del lavoro nel settore manifatturiero? Cosa fare per far sì che i lavoratori dispongano delle competenze più adeguate a svolgere le proprie attività a fronte dei cambiamenti della digital transformation? Cos’è e come funziona il Continuous Performance Management? Come sviluppare un approccio multidisciplinare al Workforce Management?

13 Ottobre 2021

La trasformazione digitale ha portato nelle aziende enormi cambiamenti operativi e culturali, che hanno coinvolto anche la forza lavoro. Nello specifico, all’interno del settore manifatturiero stanno emergendo moltissime tendenze che rappresentano un’opportunità (ma anche una sfida) sia per le imprese sia per le funzioni coinvolte: dall’HR all’IT, incluse le operation. Si parla di automazione dei processi produttivi, di cobot, di un nuovo ruolo di big data, analytics e AI nei processi decisionali. 

Tendenzialmente, la digitalizzazione porta a una riduzione della quota delle attività transazionali di routine, consentendo ai dipendenti di concentrarsi su attività a valore aggiunto. Ma per sfruttare questa capacità, i dipendenti dovranno sviluppare nuove competenze, la cui acquisizione comporta una serie di complessità. Alla luce dei cambiamenti e dei nuovi bisogni emersi, e a fronte dei nuovi modelli organizzativi che si stanno evidenziando, il Workforce Management sta assumendo un ruolo del tutto nuovo.

Questa e-guide, redatta da Network Digital 360 in collaborazione con Alight, illustra l’impatto che la trasformazione digitale sta avendo sulle risorse umane nel settore manifatturiero. Potrete scoprire più nel dettaglio:

  • come stanno cambiando le esigenze delle imprese in relazione alle logiche di pianificazione del lavoro
  • cosa fare per far sì che i lavoratori dispongano delle competenze più adeguate a svolgere le proprie attività
  • cos’è e come funziona il Continuous Performance Management
  • il ruolo e gli obiettivi delle piattaforme di Workforce Management
  • come sviluppare un approccio multidisciplinare al Workforce Management
  • i 5 errori che caratterizzano maggiormente la gestione delle Risorse Umane

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER
Scarica il whitepaper

Approfondimenti