Whitepaper Gestire adempimenti sempre più numerosi e complessi in tema di inquinamento acustico: linee guida per la PA - Cyber Security 360

white paper

Gestire adempimenti sempre più numerosi e complessi in tema di inquinamento acustico: linee guida per la PA

Scarica gratuitamente

Gestire adempimenti sempre più numerosi e complessi in tema di inquinamento acustico: linee guida per la PA

SCARICA IL WHITEPAPER
file_download

Qual è la definizione normativa di inquinamento acustico e rumore? Quali sono i soggetti interessati dalla normativa sull’inquinamento acustico? Cosa si intende per zonizzazione acustica, Piano di risanamento acustico, Piano di classificazione acustica? Quali sono gli interventi di contenimento del rumore secondo l’ISPRA?

24 Novembre 2020

Già da alcuni anni, tra i Paesi più avanzati, è aumentata a livello istituzionale e legislativo la consapevolezza della gravità dei danni provocati dal rumore alla salute e al benessere fisico dell’individuo, nonché dei loro effetti negativi sul piano dei costi sociali. La pubblica amministrazione si trova quindi sempre più spesso a gestire adempimenti legislativi anche su questo fronte, affrontando norme talvolta molto complesse.

La struttura legislativa nazionale dedicata alla prevenzione, al contenimento e alla riduzione dell’inquinamento acustico è molto articolata e convive con gli strumenti introdotti in ambito comunitario. Per questo motivo, fare chiarezza sulle diverse disposizioni e sapersi orientare tra le linee guida è fondamentale per operare all’insegna della compliance normativa.

Questo white paper, fornito da Wolters Kluwer, offre una panoramica chiara ed esaustiva per la gestione delle attività finalizzate a contrastare l’inquinamento acustico. Leggendolo potrete  trovare:

  • la definizione normativa di inquinamento acustico e rumore
  • i valori limite stabiliti dalla legge
  • i tre possibili interventi di contenimento del rumore secondo l’ISPRA
  • le disposizioni che regolamentano l’inquinamento marino transfrontaliero
  • i soggetti interessati dalla normativa sull’inquinamento acustico
  • i principi fondamentali per la tutela dell’ambiente esterno e abitativo dall’inquinamento acustico
  • le semplificazioni degli adempimenti amministrativi introdotte a beneficio delle PMI

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER

Approfondimenti