Whitepaper Finanza sostenibile: 7 strategie da seguire - Cyber Security 360

white paper

Finanza sostenibile: 7 strategie da seguire

Scarica gratuitamente

Finanza sostenibile: 7 strategie da seguire

SCARICA IL WHITEPAPER
file_download

Fare finanza sostenibile non significa soltanto puntare a rendimenti economico-finanziari, ma anche a vantaggi socialmente condivisi, tenendo conto dei criteri di Environmental Social Governance, ovvero dei fattori ambientali, sociali e di buon governo: quali sono le 7 strategie da seguire per avere successo in questa impresa?

22 Giugno 2021

Quando si parla di Finanza sostenibile, uno dei principi di base è quello di valorizzare il dialogo con le imprese su temi legati alla sostenibilità in ottica ESG (Environmental, Social e Governance), per contribuire a influenzare positivamente i comportamenti delle compagnie. Fare finanza sostenibile – secondo la definizione di Abi – significa infatti realizzare, accanto a un rendimento economico-finanziario, anche un vantaggio socialmente condiviso, grazie alla riduzione dei rischi ambientali e delle disuguaglianze.

Nello specifico, la finanza sostenibile coinvolge a vario titolo banche, imprese, operatori finanziari, intermediari attivi nella consulenza agli investimenti, consumatori e autorità di settore, sia nazionali che europee. L’Eurosif, il Forum europeo per gli investimenti sostenibili e responsabili, ha sintetizzato in sette punti i principi-chiave della finanza sostenibile.

Questo white paper, redatto NetworkDigital360, spiega cos’è e come si può mettere in pratica un progetto di finanza sostenibile. Continuando la lettura, potrete capire più nel dettaglio quali sono:

  • le 7 strategie della finanza sostenibile delineate dal Forum europeo per gli investimenti sostenibili e responsabili
  • le motivazioni della finanza sostenibile
  • gli investimenti sostenibili che possono essere intrapresi in ottica ESG
  • il ruolo delle banche in questo processo la strategia dell’Unione europea

Scarica gratuitamente

SCARICA IL WHITEPAPER

Approfondimenti