eGuide

Come cogliere tutti i vantaggi della logistica 4.0: una guida alle opportunità di IoT, analytics e cloud

Scarica Gratuitamente

Come cogliere tutti i vantaggi della logistica 4.0: una guida alle opportunità di IoT, analytics e cloud

Fornito da: Network Digital 360

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER

Quali sono i trend attuali del settore logistico in Italia? Quali gli step da seguire per abilitare la logistica 4.0? E gli strumenti da implementare per automatizzare stoccaggio e movimentazione? Come ottimizzare la gestione di veicoli e flusso delle merci? Cosa fare per ridurre al minimo i tempi di consegna? La logistica as a service aiuta a migliorare la sostenibilità del settore?

05 Maggio 2022

Tecnologie digitali come IoT, analytics e cloud rappresentano gli strumenti chiave per abilitare la logistica 4.0 e soddisfare standard operativi sempre più ambiziosi: completare una vera transizione al digitale è infatti l’unico modo per rinnovare in modo sostanziale i metodi tradizionali del settore e guardare con fiducia al futuro.

Per avere successo, infatti, oggi le aziende logistiche devono riuscire a tracciare e proteggere quotidianamente migliaia di pacchi, migliorare le prestazioni, aumentare la produttività e ridurre nel contempo l’impatto ambientale. Un aiuto  importante per raggiungere questi risultati arriva dal modello della smart logistic. la logistica intelligente sfrutta le più innovative soluzioni tecnologiche in modo da ottimizzare tutte le operation per la gestione, lo stoccaggio e la movimentazione delle merci.

Questa eGuide, redatta da Network Digital 360 in collaborazione con Vodafone, spiega come sfruttare IoT, analytics e cloud per abilitare il paradigma della logistica 4.0. Proseguendo la lettura, potrete approfondire questi punti chiave:

  • lo scenario e i trend attuali della logistica in Italia
  • le caratteristiche chiave della smart supply chain
  • la digitalizzazione come passaggio obbligato della logistica
  • l’automazione di stoccaggio e movimentazione
  • la gestione ottimizzata dei veicoli e del flusso delle merci
  • il ruolo della blockchain nel controllo dei trasporti
  • la spedizione predittiva per ridurre al minimo i tempi di consegna
  • il ruolo della logistica as a service per migliorare la sostenibilità
  • la strategia ideale per una logistica 4.0 end-to-end

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER
Scarica il whitepaper

Approfondimenti