Whitepaper Agricoltura 4.0: un’analisi dello scenario attuale e delle prospettive di sviluppo - Cyber Security 360

white paper

Agricoltura 4.0: un’analisi dello scenario attuale e delle prospettive di sviluppo

Scarica gratuitamente

Agricoltura 4.0: un’analisi dello scenario attuale e delle prospettive di sviluppo

SCARICA IL WHITEPAPER
file_download

Nel corso del 2020, il mercato dell’innovazione digitale nell’agroalimentare è cresciuto del 20% raggiungendo un giro d’affari complessivo di 540 milioni di euro; il nostro Paese, quindi, sta già cogliendo l’occasione di crescita offerta dal paradigma dell’agricoltura 4.0 ma, nello stesso tempo, ha ancora enormi opportunità di crescita e di sviluppo

15 Luglio 2021

Nell’ambito del settore agroalimentare l’Italia rappresenta un Paese speciale: il valore associato al Made in Italy suscita aspettative che oggi più che mai sono collegate anche a nuove opportunità di sviluppo. Dai dati dell’Osservatorio SmartAgrifood emerge che la digitalizzazione si sta diffondendo all’interno del comparto, portando nuovo valore in termini di efficienza, competitività e sostenibilità.

È da questa prospettiva che appare oggi fondamentale guardare al rapporto tra innovazione digitale e agrifood, allo scopo di capire quanto sia importante vincere la sfida di un’innovazione digitale che impatta direttamente su concetti come qualità, sicurezza alimentare, internazionalizzazione, efficienza e creazione di un nuovo valore aggiunto.

Questo white paper, redatto da Network DIgital 360, spiega come e perché nell’agroalimentare italiano si possono aprire in prospettiva ampi spazi di miglioramento. Continuando la lettura, potrete approfondire aspetti chiave come:

  • le potenzialità del digitale nel settore agricolo italiano a fronte della crisi Covid
  • la spinta della tracciabilità alimentare il ruolo di monitoraggio, controllo dei mezzi agricoli e macchinari connessi
  • le opportunità offerte dalla blockchain e dalla sostenibilità

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER

Approfondimenti