white paper

Classificazione dei datacenter: le differenze tra Uptime Institute e ANSI/TIA-942

Scarica gratuitamente

Classificazione dei datacenter: le differenze tra Uptime Institute e ANSI/TIA-942

Fornito da: WIIT

Scarica gratuitamente

SCARICA IL WHITEPAPER

Quali sono le principali caratteristiche dei modelli di classificazione dei datacenter Uptime Institute e ANSI/TIA-942? Che tipologie di certificazioni vengono rilasciate dall’Uptime Institute e dalla Telecommunications Industry Association? Quali sono i limiti di validità delle diverse classificazioni? Quali metriche considerare, in assenza di standard condivisi, in tema di sostenibilità?

18 Settembre 2019

Quando si parla di datacenter, oggi, si registra frequentemente un alternarsi tra la classificazione dell’Uptime Institute e le specifiche stabilite dalla Telecommunications Industry Association in ANSI/TIA-942: questa alternanza si protrae da tempo e si è mantenuta con l’uso del termine Tier che, usato nelle pubblicazioni di entrambi, è stato talvolta motivo di confusione. Le due organizzazioni offrono approcci in parte complementari per il progettista di datacenter e, sebbene il lavoro delle due entità non sia ovviamente contrario, i loro approcci e obiettivi differiscono significativamente.

Le tipologie di certificazioni rilasciate da UI sono tre e si affiancano ai quattro livelli possibili. Tipologie e livelli permettono di progettare, costruire e gestire il proprio datacenter in modo da ottenere l’affidabilità e l’autonomia necessarie per la continuità di business dell’azienda. Anche ANSI/TIA-942 descrive quattro livelli di classificazione in cui è possibile suddividere datacenter, con due tipologie di certificazioni. Le principali differenze si riscontrano nella metodologia e nei certificatori: Uptime Institute prevede dei test, eseguiti dall’ente stesso, per verificare il corretto funzionamento del datacenter al massimo livello di stress sostenibile. ANSI/TIA-942 prevede invece solo una verifica normativa con audit di enti terzi e una ispezione nel datacenter.

Questo white paper, fornito da WIIT, illustra le differenze che intercorrono tra le classificazioni di datacenter di Uptime Institute e ANSI/TIA-942. Continuando a leggere, potrete capire quali sono:

  • le principali caratteristiche dei due modelli di classificazione dei datacenter
  • le tipologie di certificazioni rilasciate dall’Uptime Institute
  • le certificazioni rilasciate dalla Telecommunications Industry Association
  • i quattro livelli di classificazione in cui è possibile suddividere datacenter
  • gli eventuali limiti di validità hanno le diverse classificazioni
  • le metriche considerare in tema di sostenibilità in assenza di standard condivisi

Scarica gratuitamente

SCARICA IL WHITEPAPER
Scarica il whitepaper

Approfondimenti